Bombette pugliesi da tradizione. Come prepararle - itOstuni

itOstuni

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Bombette pugliesi da tradizione. Come prepararle

Bombette Alla Griglia

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze nella splendida e indimenticabile città bianca di Ostuni non potete perdervi le sue tradizioni gastronomiche. Difatti tra di esse regnano le gustose bombette. Non sono altro che degli involtini di carne di maiale o cinghiale. Sono aromatizzati con spezie e rivestiti da salume. Inoltre sono farciti con formaggio come pecorino o caciocavallo. Infine sono cotti alla griglia.

Bombette e Street food per eccellenza

Ormai le bombette sono diventate un vero e proprio “street food”. La loro tradizione è stata tramandata direttamente dai braccianti delle Murge e della Valle d’Itria. La carne utilizzata per la preparazione è quella del capocollo. Inoltre c’è da precisare che ogni zona e ogni macellaio custodisce gelosamente la sua ricetta. Gli ingredienti che caratterizzano il ripieno possono variare da ricetta a ricetta. Difatti possono essere scelti prosciutto, pancetta, prezzemolo, rosmarino, pangrattato, pepe.

Involtini Pugliesi

Possono essere consumate all’interno di un cartoccio o all’interno di un panino. Numerosi sono i negozi della zona che le vendono da cuocere. Una delle città delle bombette pugliesi è Cisternino, a pochi chilometri di distanza da Ostuni. Ma uno dei posti migliori è Pantagruel, osteria braceria di Ostuni. Infatti le potrete gustare immersi in una suggestiva atmosfera medievale che resterà impressa nella vostra memoria.

La ricetta per una cena indimenticabile

Ecco a voi la ricetta delle bombette da preparare per una grigliata di carne o una cena con gli amici.

Gli ingredienti necessari per 4 persone sono:

  • 14 fettine di capocollo di maiale
  • 160 g di caciocavallo semi stagionato
  • 14 fette di pancetta
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Aglio

Per preparare questa ricetta, la prima cosa da fare è tagliare il formaggio. Difatti occorre dividerlo in piccoli cubetti. Pertanto successivamente si passa alle fette di capocollo. È necessario batterle con cura affinché diventino ancora più sottili. Successivamente bisogna salarle e aggiungervi del pepe. Una volta preparate è opportuno passare alla farcitura di ogni fetta con un dado di caciocavallo, una fetta di pancetta e una fogliolina di prezzemolo.

Il cuore della ricetta

Una volta completata questa operazione potete passare ad arrotolare il tutto e fermare la carne e il ripieno con uno stuzzicadenti. La ricetta originale prevede che si cuociano sulla brace. Tuttavia per chi non può farlo si possono cuocere sulla griglia o al forno. Per questa seconda variante, gli involtini andranno posizionati in una pirofila abbastanza grande e ben oliata e poi cotti a 200° per mezzora. Il tutto andrà terminato con qualche minuto di grill. Infatti solo così contribuirete a donare alle vostre bombette fatte in casa una bella doratura.

Bombette pugliesi da tradizione. Come prepararle ultima modifica: 2020-08-27T09:00:00+02:00 da Mariangela Cutrone

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top