Site icon itOstuni

Cromoterapia, gli effetti del colore sulla psiche

Cromoterapia

Le diverse tonalità di colore hanno un effetto sulla nostra psiche. Difatti ogni colore ha un significato ben radicato a livello sociale. Inoltre ha un distinto effetto sulla nostra mente e ciò delinea la nota psicologia del colore. Come spiega TherapyChat, l’applicazione mobile e web di psicologia online, i colori  sono in grado di stimolare la mente umana. In effetti provocano delle emozioni particolari.

Alcune teorie

Ci sono alcune teorie che sostengono che ciò sia dovuto alla lunghezza delle onde emesse dai colori. Quest’ultime sono in grado di influenzare i neurotrasmettitori del cervello attraverso i recettori oculari. Così facendo generano una piacevole sensazione di benessere. Possono anche farci sentire a disagio. Ogni colore ha il suo significato e la sua precisa connessione con una parte del cervello che ne determina emozioni o stati d’animo.

I colori sono un riflesso del nostro mondo interiore. Rivelano la nostra personalità e si sincronizzano con il nostro umore,” ha commentato il Team di contenuti di TherapyChat coordinato da Aída Rubio, psicologa clinica e responsabile dei contenuti clinici. “Fin dalla più tenera età abbiamo una connessione speciale con i colori. Difatti li scegliamo inconsciamente tenendo conto di ciò che sta accadendo nel nostro mondo interiore. Crescendo sviluppiamo un legame speciale con i colori che va al di là delle nostre preferenze. Pertanto è fondamentale identificarci con quelle tonalità che ci fanno sentire bene. Quest’ultime trasmettono il nostro modo di percepire il mondo”.

Il legame tra colori e personalità

I colori sono in grado di delineare la nostra personalità. Hanno anche il potere di influenzare il nostro umore e il nostro comportamento. La psicologia del colore è usata come terapia per determinati disturbi. In questo caso si parla di cromoterapia. Non è altro che una forma di medicina alternativa che cura determinati disagi psicologici. Serve per equilibrare le emozioni e farci sentire meglio. “Con la cromoterapia possiamo intervenire sul nostro umore o su determinati stati d’animo. Inoltre è bene ricordare che essa non può sostituire un percorso terapeutico più specifico mirato a curare il nostro stato psicologico. ”: ci spiega la Dott.ssa Aida Rubio.

Quando si parla di psicologia dei colori, è importante citare il Test dei Colori dello psicoterapeuta, sociologo e filosofo svizzero Max Lüscher. Quest’ultimo fu inventato nel 1947. Permette di analizzare, con metodo scientifico, lo stato psicofisico di una persona in base alla sua preferenza per i colori. Pertanto consente di ottenere informazioni interessanti sul significato di diversi colori. Aiuta a capire come la simbologia contribuisce a spiegare alcune emozioni o tratti della nostra personalità.

Il significato del colore secondo gli esperti

Scopriamo insieme il “significato” di alcuni colori, spiegato dagli esperti di TherapyChat:

Cromoterapia, gli effetti del colore sulla psiche ultima modifica: 2023-01-06T15:00:40+01:00 da Mariangela Cutrone

Commenti

Exit mobile version