Fare shopping e passeggiare a Ostuni: viale Pola - itOstuni

itOstuni

COSA VEDERE PASSEGGIANDO

Fare shopping e passeggiare a Ostuni: viale Pola

Palazzi su Viale Pola

Ogni città in Italia e nel mondo ha il suo corso, ricco di negozi e occasioni di incontro per una passeggiata o per fare compere. Grandi e piccini, qui, si avvicendano per regalarsi momenti di svago spensierato mentre guardano le vetrine addobbate dai commercianti ostunesi. A Ostuni, lo shopping è a Viale Pola.

Ostuni nuova

Dopo aver esplorato il centro storico della città bianca, con i suoi bei monumenti, ci dirigiamo verso la città nuova, moderna, ricca di servizi.
Una delle strade principali della Ostuni “nuova”è Viale Pola, il corso della città, arteria principale di raccordo tra il centro storico e le moderne costruzioni. Gli anziani della città ricordano sempre con una certa nostalgia, quando Viale Pola era “tutta campagna”. Nessun palazzo, moderna costruzione e negozio era ancora stato costruito fino agli anni ‘50, quando il paesaggio era fatto di campi coltivati, ulivi e vigneti. In questa area periferica dell’abitato c’era solo una scuola elementare, l’attuale scuola “Pessina”.

ingresso principale della scuola elementare Pessina
foto di Lucia Turi

Già nel 1915, l’amministrazione aveva in mente di realizzare un edificio scolastico per vivacizzare la periferia, ma il progetto rimase irrealizzato. Ciò avvenne solo dopo la Prima Guerra Mondiale, nel 1935, quando si costruì l’attuale scuola elementare, vanto del podestà Anglani e intitolata a Costanzo Ciano. Orgogliosi della nuova costruzione, gli amministratori dotarono la scuola di tutti gli apparecchi più all’avanguardia dell’epoca, ossia telefono e grammofono. Dopo la caduta del regime fascista, la scuola venne intitolata a Enrico Pessina, giurista di fama internazionale, Ministro dell’agricoltura nel 1878 e cittadino ostunese. Ostuni,così, si lascia alle spalle il periodo della guerra e si avvia verso il boom economico.

Shopping in viale Pola

Il tempo e le rinnovate esigenze dei cittadini del dopoguerra hanno popolato questa nuova area della città rendendola una delle più centrali della vita ostunese. Una via dedicata ai servizi con bar, negozi di abbigliamento di brand rinomati, oggettistica, cancelleria, ma anche gioiellerie, centri estetici e molto altro. Un vero e proprio centro commerciale diffuso dove trascorrere un tranquillo pomeriggio di shopping con la famiglia o gli amici. 

Shopping e negozi su viale pola
foto di Lucia Turi

Il viale è aperto al traffico e, nonostante ciò, è molto piacevole passeggiare lungo i marciapiedi che costeggiano la strada e introducono alle porte dei negozi. Ricchi di luci, colori, personale attento alle esigenze dei clienti, è splendido vedere come le vetrine si addobbano per le diverse occasioni e stagioni dell’anno. Alberi di Natale e decorazioni a tema in inverno; fiori, frutti e colori accesi in primavera; foglie arancioni, romantici rami e castagne per l’autunno. E’ impossibile non sentire l’aria di festa lungo viale Pola, sede, inoltre, di numerosi eventi musicali e delle “Notti bianche dello shopping”.

Non solo shopping

Su viale Pola, però, l’ostunese perfetto non va solo a fare compere, ma anche a mangiare l’anguria.

chiosco di angurie in Viale Pola
foto di Lucia Turi

Ebbene si! In Piazza Italia, proprio di fronte alla scuola elementare “Pessina”, c’è uno dei luoghi di ritrovo preferito dai giovani ostunesi: Cicinedda. Questo è il nome del proprietario di un chiosco di frutta fresca che vende anguria e melone a fette su viale Pola. La loro specialità è l’anguria con la nutella. Una delizia come poche! Vi sembra strano? Provare per credere.

Fare shopping e passeggiare a Ostuni: viale Pola ultima modifica: 2020-09-09T13:00:00+02:00 da Lucia Turi

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top