Immagini della bellezza in una Ostuni incantata – itOstuni

itOstuni

CICERONE GUIDE

Immagini della bellezza in una Ostuni incantata

Pioggia Di Ombrelli Bianchi A Ostuni

“Nell’immagine si sostanzia la storia e lo sviluppo dell’ uomo” – scrive Claudio Widman. “[…] Nell’immaginario si fanno le esperienze più intense della realtà”. “[…]Immagini iper-reali, guardate di lontano e viste da vicino nei telegiornali, nei reportages, nel Web, ci immergono in atmosfere archetipiche più reali della realtà”. Oggi proveremo a immergerci in immagini che ci faranno sognare, ma così profondamente reali nella loro nitida ma anche plastica bellezza.

Immagini da sogno per creare il tuo viaggio: scorci di Ostuni

Immagine [dal latino imago – ginis], qui intesa come ‘forma esteriore degli oggetti corporei’, può evocare nella mente molte cose. L’immagine – in stretta connessione con l’immaginazione – ha un potenziale altissimo di trasformazione. Platone utilizzava il termine greco eikasìa per intendere l’immaginazione (pensare il contenuto di un’esperienza sensoriale, termine dunque con un significato differente da ‘fantasia’). Per Aristotele l’immaginazione è un movimento prodotto dalla sensazione in atto e sempre collegata all’immagine sensibile. Oggi ci perderemo nelle immagini di un luogo bellissimo, Ostuni, città bianca ma intrisa al contempo dei colori dell’anima.

In un vicolo di Ostuni ombrelli bianchi ornamentali appesi in aria. Immagini da sogno
Pioggia di ombrelli bianchi a Ostuni – Foto di Antonella Marchisella ©

Perdersi nei vicoli di Ostuni: odori e visioni di un anfratto d’anima

La calura non spaventa certamente a Ostuni: il sole è luce che si riflette sulle mura bianche, visione d’anima che ti trafigge. Scendiamo attraverso i vicoli bianchi da scalinate comode. Alziamo lo sguardo e notiamo degli archi dalle linee morbide sormontare le pareti. Le porte delle case spuntano qua e là tra il biancore e un vento leggero d’estate. E’ quasi come potessimo sentire l’odore del mare, di quella costa Merlata distante circa dieci chilometri dalla città.

Luci Serali per i vicoli di Ostuni
Luci a Ostuni – Foto di Antonella Marchisella ©

Eppure così forte è il mare nelle sue nuance quando si vede all’orizzonte affacciandosi dai belvedere. Un labirinto di stradine imbiancate, tortuose e anguste ma luminose di calce che rifrange i raggi. La luminosità scivola negli occhi. E’ una bellezza e una grazia che si amalgama alle origini umili della terra contadina. In cui uomini e animali venivano alloggiati in quelle che oggi sono caratteristiche abitazioni scavate nella pietra.

Sogni di un’estate tra il biancore e il profumo dei gerani: Ostuni come perla

Ostuni brilla come fosse una perla incastonata tra gli alberi d’ulivo e le sue vallate. Il suo mare e quell’intenso profumo di gerani proveniente dai vasi che accarezzano i vicoli. E non solo: i fiori scivolano giù dai balconi così come l’odore di panni puliti e distesi ad asciugare sotto il sole. Ostuni brilla delle sue bellezze e vibra della gentilezza e della gioia dei suoi abitanti, così come della dolce meraviglia dei turisti che la osservano.

Un balcone pieno di fiori a Ostuni con appesa una sedia ornamentale
Un balcone di Ostuni – Foto di Antonella Marchisella ©

Tra il biancore candido non mancheranno porte e persiane azzurre, verdi e blu, coloratissime richiamano il mare. In più sono affiancate da cactus nei grandi vasi. Non resta che andarci e abbandonarsi tra le sue strade come braccia e come sogno.

Immagini della bellezza in una Ostuni incantata ultima modifica: 2020-07-21T09:00:00+02:00 da Antonella Marchisella

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top