Mercato e mercatini, lo shopping tra antico e moderno - itOstuni

itOstuni

ARTIGIANATO EVENTI

Mercato e mercatini, lo shopping tra antico e moderno

abbigliamento al mercato

L’occasione per farsi un regalo è sempre buona e Ostuni ne offre varie durante la settimana. Dopo Viale Pola, conclamata via dei negozi di Ostuni, andremo alla scoperta dei mercati della città. Dal mercato del sabato al mercatino dell’antiquariato, le occasioni per conoscere le persone del posto e per comprare qualcosa di carino sono moltissime.

gente che passeggia per le bancarelle
foto di Lucia Turi

Il mercato del sabato

Il giorno del mercato settimanale, il sabato mattina, è vissuto dagli ostunesi come un giorno di festa. Le famiglie e gli amici si incontrano, prendono un caffè in uno dei tanti bar nelle vicinanze e si dedicano alla caccia all’affare.
Il mercato di Ostuni, in via degli Emigranti, è uno dei più grandi della provincia di Brindisi. E infatti, qui si può trovare di tutto: dall’abbigliamento, agli accessori, passando per i casalinghi e il cibo. Moltissimi produttori diretti di frutta, verdura e formaggi stendono sulle proprie bancarelle i loro prodotti unici e genuini da offrire a passanti e acquirenti. Anche i commercianti, grazie alla loro pluriennale esperienza, mettono insieme un ventaglio di prodotti da proporre alla propria clientela che unisca qualità e prezzi concorrenziali.

donne che fanno acquisti al mercato
foto di Lucia Turi

Per fare affari, perciò, il mercato è il luogo migliore. Spesso si possono trovare merci made in Italy, dalla indubbia qualità oppure prodotti di aziende tessili locali e anche oggetti realizzati da artigiani. Perciò gli ostunesi non si perdono un giorno di mercato!
Che si voglia acquistare o meno, il mercato di Ostuni è, in più, un’ottima occasione per conoscere da vicino la gente del luogo. Immergersi nella sua atmosfera, fare una passeggiata tra le bancarelle è per molti un passatempo perfetto per scaricare la tensione di una settimana di lavoro.
Indirizzo:
Via degli Emigranti, Ostuni
ogni sabato mattina, dalle 8 alle 13

“Zacaredde”

Storico mercatino dell’antiquariato di Ostuni, si svolge ogni seconda domenica del mese dentro e intorno la Villa Comunale, di cui abbiamo parlato qui.
Il suo nome deriva da una parola dialettale salentina con la quale si individuano i nastrini colorati che si legano al tamburello della pizzica.

mercato in villa comunale
foto di Lucia Turi

Allegria, colore e tradizione. Tutti elementi fondanti di questo mercatino nel quale i commercianti espongono oggetti antichi, recuperati da cantine o soffitte. Il luogo perfetto per gli amanti del riuso e del vintage, per chi cerca oggetti unici con i quali decorare o arredare la propria casa. Gli appassionati di antichi mestieri troveranno gli strumenti di lavoro tradizionali degli artigiani e gli amanti dei libri antichi, inoltre, non saranno delusi.

merce esposta sulla bancarella
foto di Lucia Turi

Momento perfetto anche per fare una passeggiata, di domenica mattina, tra artigiani, hobbysti e venditori con le loro bancarelle colorate, apprezzate da tutta la famiglia.
Indirizzo:
Villa Comunale “Sandro Pertini”, Ostuni
ogni seconda domenica del mese, dalle 8 al tramonto.

foto di Lucia Turi

Mercato e…Rock!! Gli Ostuni Vinyl Days

Uno degli appuntamenti più apprezzati tra gli eventi della città bianca sono gli Ostuni Vinyl days: mercatino dedicato alla musica e ai collezionisti di vinili. I protagonisti di questo mercatino, infatti, sono i dischi in vinile 33 o 45 giri, di tantissimi cantanti italiani e stranieri e innumerevoli gruppi. Il rock la fa da padrone con le sue storiche band amatissime dai collezionisti e dagli appassionati di musica, ma si riescono a trovare anche moltissime chicche jazz, blues e pop.

vinili e gadget
foto di Lucia Turi

Il chiostro San Francesco, sede degli Ostuni Vinyl days, risuona delle note della musica incisa sui 45 giri. Per tutto il giorno, infatti, si discute di musica, di dischi rari, della vita e delle gesta dei musicisti, vere e proprie icone di cultura contemporanea.

chitarre in miniatura
foto di Lucia Turi

Icone, inoltre, che ispirano i moltissimi artigiani nella creazione di gadget a tema musicale. Chitarre in miniatura, magliette, oggettistica varia che stuzzicano l’immaginario di ogni musicista e appassionato.
Indirizzo:
Piazza della libertà, Ostuni
Per info e date, consulta la pagina fb di Ostuni shopping.

Mercato, mercato e ancora mercato!

Gli appuntamenti con lo shopping, però, non sono finiti. Durante la settimana, infatti, vengono svolti i mercatini rionali del mercoledì e del venerdì. Mercati utilissimi per rifornirsi di frutta e verdura freschi e per quei piccoli, ma urgenti acquisti che non possono attendere. Si svolgono in diverse parti della città per cercare di servire al meglio tutti gli ostunesi.

foto di Lucia Turi

Mercati rionali:
– Largo Risorgimento, Ostuni
ogni mercoledì, dalle 8 alle 13
– Viale dello sport, Ostuni
ogni venerdì, dalle 8 alle 13.

Mercato e mercatini, lo shopping tra antico e moderno ultima modifica: 2020-10-01T12:12:16+02:00 da Lucia Turi

Commenti

To Top