Cromoterapia, gli effetti del colore sulla psiche - itOstuni

itOstuni

CULTURA LO SAPEVI CHE

Cromoterapia, gli effetti del colore sulla psiche

Cromoterapia

Le diverse tonalità di colore hanno un effetto sulla nostra psiche. Difatti ogni colore ha un significato ben radicato a livello sociale. Inoltre ha un distinto effetto sulla nostra mente e ciò delinea la nota psicologia del colore. Come spiega TherapyChat, l’applicazione mobile e web di psicologia online, i colori  sono in grado di stimolare la mente umana. In effetti provocano delle emozioni particolari.

Alcune teorie

Ci sono alcune teorie che sostengono che ciò sia dovuto alla lunghezza delle onde emesse dai colori. Quest’ultime sono in grado di influenzare i neurotrasmettitori del cervello attraverso i recettori oculari. Così facendo generano una piacevole sensazione di benessere. Possono anche farci sentire a disagio. Ogni colore ha il suo significato e la sua precisa connessione con una parte del cervello che ne determina emozioni o stati d’animo.

I colori sono un riflesso del nostro mondo interiore. Rivelano la nostra personalità e si sincronizzano con il nostro umore,” ha commentato il Team di contenuti di TherapyChat coordinato da Aída Rubio, psicologa clinica e responsabile dei contenuti clinici. “Fin dalla più tenera età abbiamo una connessione speciale con i colori. Difatti li scegliamo inconsciamente tenendo conto di ciò che sta accadendo nel nostro mondo interiore. Crescendo sviluppiamo un legame speciale con i colori che va al di là delle nostre preferenze. Pertanto è fondamentale identificarci con quelle tonalità che ci fanno sentire bene. Quest’ultime trasmettono il nostro modo di percepire il mondo”.

Il legame tra colori e personalità

I colori sono in grado di delineare la nostra personalità. Hanno anche il potere di influenzare il nostro umore e il nostro comportamento. La psicologia del colore è usata come terapia per determinati disturbi. In questo caso si parla di cromoterapia. Non è altro che una forma di medicina alternativa che cura determinati disagi psicologici. Serve per equilibrare le emozioni e farci sentire meglio. “Con la cromoterapia possiamo intervenire sul nostro umore o su determinati stati d’animo. Inoltre è bene ricordare che essa non può sostituire un percorso terapeutico più specifico mirato a curare il nostro stato psicologico. ”: ci spiega la Dott.ssa Aida Rubio.

Colore

Quando si parla di psicologia dei colori, è importante citare il Test dei Colori dello psicoterapeuta, sociologo e filosofo svizzero Max Lüscher. Quest’ultimo fu inventato nel 1947. Permette di analizzare, con metodo scientifico, lo stato psicofisico di una persona in base alla sua preferenza per i colori. Pertanto consente di ottenere informazioni interessanti sul significato di diversi colori. Aiuta a capire come la simbologia contribuisce a spiegare alcune emozioni o tratti della nostra personalità.

Il significato del colore secondo gli esperti

Scopriamo insieme il “significato” di alcuni colori, spiegato dagli esperti di TherapyChat:

  •  Blu:  è percepito come un colore calmo. Molto spesso tendiamo ad associare il blu al colore del cielo, dell’oceano e del sonno. Pertanto è grazie a questa associazione che il blu ci regala una sensazione di benessere. Infatti è legato alla pace e alla tranquillità. E’ un colore che ci invita a rilassarci e a rallentare nella nostra vita quotidiana. È spesso associato a concetti quali sincerità, ispirazione e spiritualità. Può aiutare la nostra mente a concentrarsi meglio e pensare più chiaramente.
  • verde: Spesso descritto come un colore rinfrescante e tranquillo. Si annovera tra le tonalità fredde e simboleggia la natura e il mondo naturale. È spesso usato per rappresentare tranquillità, buona fortuna, salute e pace. Pertanto essere esposti alla sua tonalità migliora il nostro benessere emotivo.
  • Giallo: può essere brillante e intenso. Può evocare sensazioni intense e molto forti. Può apparire caldo e luminoso. Ma può anche portare ad affaticamento visivo e creare sentimenti di frustrazione e rabbia.
Pastelli
  • Rosso : tende a far emergere le nostre emozioni negative più profonde. Ha anche il potere di accelerare il ritmo dei nostri pensieri, stimolare la nostra energia e farci sentire potenti;
  • Bianco: in molte culture rappresenta la purezza o l’innocenza. Ma simboleggia anche il vuoto, il nulla. Difatti nasconde un lato negativo che lo classifica come un colore che suscita freddezza e solitudine.
  •  Nero: ha una sua ambivalenza. Nella cultura occidentale, il nero è un simbolo di eleganza, professionalità, serietà e fascino. Tuttavia, esso è in grado di trasmettere anche grande negatività, paura, rabbia o tristezza, A volte il nero è in grado di conferire una certa aria di mistero.
Cromoterapia, gli effetti del colore sulla psiche ultima modifica: 2023-01-06T15:00:40+01:00 da Mariangela Cutrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x