Giuseppe Codacci Pisanelli, il Salento commemora il giurista della cultura – itOstuni

itOstuni

MEMORIA

Giuseppe Codacci Pisanelli, il Salento commemora il giurista della cultura

Commemorazione Pisanelli

Alle idee del più grande statista salentino di tutti i tempi si ispira la mission del Movimento Regione Salento, capitanato dal consigliere regionale Paolo Pagliaro. Il giurista salentino Giuseppe Codacci Pisanelli investì in cultura grazie alla sua illuminante visione sul futuro. Lavorò infatti a un grande progetto: portare l’università a Lecce. E la ottenne. In seguito al ventennio fascista egli capì l’importanza di istituire la regione Salento e da una sua idea, il 17 dicembre 1946, furono poste le basi per raggiungere questo obiettivo.

Tricase commemora Giuseppe Codacci Pisanelli

Si è svolta questa mattina a Tricase la cerimonia di commemorazione per i trentacinque anni dalla scomparsa di Giuseppe Codacci Pisanelli. Alla cerimonia ha presenziato, tra gli altri importanti nomi, il sindaco di Tricase Antonio De Donno che ci ha detto: “Questa mattina al nostro cimitero abbiamo ricordato con una piccola ma intensa cerimonia Giuseppe Codacci Pisanelli, a 35 anni dalla scomparsa.
Un grande uomo del diritto, una pietra miliare del panorama culturale e politico nazionale
“.

Antonio De Donno e Paolo Pagliaro alla commemorazione per Codacci Pisanelli
Il sindaco di Tricase Antonio De Donno e il Consigliere regionale Paolo Pagliaro


“Generazioni di cittadini salentini devono essergli grati per il grande risultato ottenuto soprattutto con l’avvento dell’Università del Salento, che sarebbe giusto fosse intestata a colui il quale maggiormente ha creduto e lavorato per un sogno felicemente realizzato. Ringrazio per la presenza il sindaco di Sogliano Giovanni Casarano, il sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo sempre presente, il consigliere regionale Paolo Pagliaro che ha fortemente voluto l’iniziativa. Un grazie particolarmente sentito alla famiglia e alla Prof.ssa Biancaneve Codacci Pisanelli. A lei, al caro Alfredo e ai familiari tutti va il riconoscimento della città di Tricase per aver deciso di trasferire lo studio romano, arredi e carteggi importantissimi, in una sala da noi dedicata a Giuseppe Codacci Pisanelli presso Palazzo Gallone. Una decisione storica dal portato culturale e simbolico elevatissimo” – ha affermato il sindaco De Donno.

Commemoriamo uno dei padri della Costituzione Italiana

Alla cerimonia hanno preso parte anche il coordinatore cittadino MRS Tricase, Hervè Cavallera e la vice coordinatrice cittadina del MRS Tricase, Maddalena Antonaci Dell’Abate. Una corona di fiori è stata donata dal consigliere regionale Paolo Pagliaro, presidente del Movimento Regione Salento che ha commentato: “Non si può dimenticare un costruttore della cultura leccese e un paladino della salentinità”.

Paolo Pagliaro Porta Una Corona Di Fiori
Paolo Pagliaro

Promuoverò iniziative istituzionali in Regione per onorare la memoria del padre costituente, insigne studioso e illuminato uomo politico che tanto lustro ha dato alla nostra terra. Riproporrò inoltre con forza al rettore Pollice, insieme al professor Wojtek Pankiewicz, la nostra proposta, condivisa e sottoscritta da molti nomi illustri, di intitolazione dell’Università degli studi del Salento a Giuseppe Codacci Pisanelli”.

Giuseppe Codacci Pisanelli, il Salento commemora il giurista della cultura ultima modifica: 2023-02-02T13:00:00+01:00 da Antonella Marchisella

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x