Dialetto e lingue locali. Patrimonio culturale da salvare - itOstuni

itOstuni

ASSOCIAZIONI CULTURA DIALETTO

Dialetto e lingue locali. Patrimonio culturale da salvare

Dialetto

La lingua è in continua evoluzione, arricchita da neologismi e da parole straniere, ma c’è un patrimonio linguistico che continuerà sempre a essere radicato nel nostro dna: i dialetti. La letteratura e i grandi autori ci insegnano che il dialetto e le lingue locali sono lo strumento più adatto a raccontare il realismo. Il perché debba essere salvato è chiaro a tutti. Da cosa va tutelato? L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia ha istituito la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali” proprio perché questa grande eredità del passato deve rimanere nella memoria di ogni comunità. Molte città ogni anno partecipano al concorso attivamente, organizzando iniziative che spaziano dal teatro, alla poesia, all’arte, alla musica. L’obiettivo è proprio quello di salvaguardare il valore secolare, sociale e umano dei dialetti.

Dialetto 1

Il dialetto di Ostuni

La Pro Loco Ostuni Marina ha partecipato al premio letterario nazionale indetto dall’Unpli “Salva la tua lingua locale” e ha ottenuto una menzione speciale per aver pubblicato, insieme all’Associazione Unitre, una raccolta di poesie in dialetto. Che importanza ha questa iniziativa per la comunità ostunese? Che valore ha il dialetto per i cittadini? Noi siamo quello che diciamo. La lingua locale rafforza le radici storiche e culturali di un popolo infatti identità e senso di comunità si costruiscono anche attraverso il dialetto. I detti popolari e gli aneddoti del paese vanno raccontati utilizzando la lingua locale per esprimere con la giusta enfasi la verità storica che racchiudono, il senso figurato e la ricchezza espressiva. Le poesie in vernacolo ostunese raccontano la vita del borgo.

Dialetto 3

Leggendole sentiamo anche noi il profumo delle pulpètte che all’ora di pranzo percorre le viuzze del centro storico. Possiamo rivivere le tradizioni come la Festa Partronale di Sant’Oronzo e la calvaccata che la celebra ogni estate coinvolgendo la comunità. Il lettore immagina davanti ai suoi occhi lu paise con la sua sua terra rosso sangue e il suo sole che in estate batte forte per tutto il giorno. La poesia evocatrice di immagini, di suoni, di colori e di profumi si arricchisce del dialetto, la lingua delle emozioni e delle confidenze.

Il progetto e la sua condivisione

Dialetto 4

Il 2 marzo 2023 a Ostuni presso l’Hotel Monte Sarago i cittadini hanno potuto partecipare a un evento di condivisione del progetto che riguardava la le “eccellenze del territorio” e la “salvaguardia della lingua locale”. I referenti delle associazioni coinvolte hanno raccontato l’iniziativa e aperto un interessante dibattito sull’importanza di salvare il nostro dialetto. Sono intervenuti, tra gli altri, il professore Domenico Greco, presidente della Pro Loco Ostuni Marina, il professore e scrittore di poesie Nello Ciraci, la divulgatrice culturale Giusy Errico. Alcuni autori hanno letto le loro poesie così le storie, le emozioni e i ricordi custoditi tra le parole sono diventati patrimonio di tutti.

Dialetto e lingue locali. Patrimonio culturale da salvare ultima modifica: 2023-03-28T19:36:13+02:00 da Marilisa Laveneziana

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x