Xylella, prolunghiamo gli indennizzi da 3 a 5 anni - itOstuni

itOstuni

NEL MONDO NEWS

Xylella, prolunghiamo gli indennizzi da 3 a 5 anni

Paolo Pagliaro

Conosciamo tutti il dramma della xylella che ha raso al suolo intere distese di verdi ulivi nel Salento. Di questi giorni è la notizia degli Xylella Detection Dogs, i cani «anti-Xylella» che si stanno addestrando in Puglia per fiutare il batterio patogeno – come riporta il Corriere del Mezzogiorno. Si tratterebbe di cani molecolari componenti di una task force a quattro zampe, in grado di identificare gli alberi affetti da Xylella anche prima della manifestazione della malattia. Nel frattempo si pensa a una soluzione per gli olivicoltori che negli anni sono stati messi in ginocchio dalla diffusione del batterio.

Una raccolta firme per il prolungamento degli indennizzi per gli olivicoltori

“È partito da Melendugno il nostro cammino che toccherà le piazze della provincia di Lecce per una raccolta firme determinante per il futuro degli olivicoltori e dell’agricoltura locali. La piaga della xylella fastidiosa ha falcidiato il Salento e in modo particolare la provincia di Lecce, dove il flagello degli ulivi è arrivato molto prima che altrove, e con effetti più devastanti“.

Paolo Pagliaro in Consiglio Regionale presenta una mozione per i danni della xylella
Paolo Pagliaro

Dando seguito alla mozione che ho presentato nei giorni scorsi per chiedere di estendere gli indennizzi per la calamità xylella da tre a cinque anni, abbiamo deciso di portare in piazza questa nostra richiesta che ha l’obiettivo di dare una boccata di ossigeno agli olivicoltori della provincia di Lecce in ginocchio”.

Misura indispensabile per i danni causati da xylella

È una misura indispensabile per risollevare aziende agricole e agricoltori caduti letteralmente ai piedi di una crisi che pare irreversibile. Non bastano tre anni e molto probabilmente non ne basteranno nemmeno cinque, perché nel territorio leccese i primi casi di xylella sono comparsi con almeno sei o sette anni di anticipo rispetto alle altre due province salentine e il disastro è sotto gli occhi di tutti.

Sarebbe necessaria una massiccia e urgente opera di riforestazione per supportare gli olivicoltori leccesi, dunque servono anche risorse economiche importanti e perciò chiediamo questa estensione degli indennizzi” – afferma in una nota il consigliere regionale della Puglia Paolo Pagliaro.

Xylella, prolunghiamo gli indennizzi da 3 a 5 anni ultima modifica: 2023-01-24T15:42:24+01:00 da Antonella Marchisella

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x