Donne e Scienza nella Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza - itOstuni

itOstuni

CULTURA NEWS

Donne e Scienza nella Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Donne E Scienza

L’ 11 febbraio, UNESCO e UN-Women, celebrano la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.  Questa giornata è stata istituita nel 2015 al fine di riconoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nel campo della scienza e della tecnologia. Pertanto costituisce un’opportunità per promuovere nei loro confronti pieno ed equo accesso e partecipazione agli ambiti scientifici. Inoltre rappresenta un modo per incoraggiare la prossima generazione di giovani donne a intraprendere una carriera in questi settori. In un evento co-organizzato da Expo 2020 Dubai, dall’UNESCO, dall’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Spaziali e dal Ministero dell’Industria e della Tecnologia Avanzata degli Emirati Arabi Uniti si discuterà di scienze spaziali, cambiamenti climatici, energia e informatica. 

Donne spaziali

E’ proprio pensando alle scienze spaziali, Samantha Cristoforetti, astronauta e aviatrice italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea e prima donna europea comandante della Stazione Spaziale internazionale. Difatti l’astronauta è rientrata lo scorso autunno dopo quasi sei mesi in orbita per la Missione Minerva. Inoltre è stata anche un simbolo di pace mentre sulla Terra divampava il conflitto russo-ucraino. A chi le chiede se consiglia una carriera da astronauta, risponde senza esitazione di sì.

Astronauta Donna
Samantha Cristoforetti

Il ruolo delle donne nella scienza

Ma come potremmo inquadrare, in questa giornata, il ruolo delle donne nel panorama scientifico oggi? Lo abbiamo chiesto a due figure di eccellenza in Italia, Heide De Togni, Direttore Scientifico Schwabe Pharma Italia, azienda presente in tutto il mondo, leader del farmaco vegetale ed Isabel Fernandez, Presidente dell’Associazione EMDR Italia. “Ritengo attuale e doveroso riflettere sul ruolo delle donne nella scienza per poi indicare quale sia il loro punto di forza. Sono convinta ed ho sperimentato come il connubio tra “approccio scientifico e sensibilità umanistica” sia vincente. Questo connubio serve per promuovere il confronto e la collaborazione tra professioniste e professionisti nelle scienze. Pertanto sono persone che insieme con ruoli diversi ricercano e sviluppano soluzioni per migliorare la salute e la qualità di vita di altre persone. Questo è ciò che anima e ispira le mie scelte ogni giorno. Questo è fare scienza ogni giorno, e io sono onorata e grata di poter dare un contributo alla corretta divulgazione scientifica” – ci spiega Heide De Togni.

Un ruolo ponte tra ricerca e persone: le relazioni

È dello stesso parere anche la dott.ssa Isabel Fernandez come ci racconta di seguito: “Per me è stato importante fare ricerca, coordinarla, informare la popolazione sulle innovazioni, ma anche i colleghi e la comunità professionale. Pertanto tutto questo implica che dobbiamo non solo portare dati di ricerca. Infatti bisogna saperli trasmettere, tradurre per gli altri. Quindi, la comunicazione, le relazioni sono il veicolo che possono portare i dati e le innovazioni scientifiche a raggiungere le persone e le istituzioni che ne hanno bisogno. Avere queste capacità è particolarmente importante quando chi le possiede è una donna”.

Donne In Laboratorio

Impossibile parlare di dati e innovazione senza volgere il pensiero a una figura diventata emblematica ossia Hedwig Eva Maria Kiesler. Quest’ultima è nota ai più come Hedy Lamarr, star del cinema hollywoodiano e una delle scienziate che hanno contribuito a cambiare il mondo. Brevettò nel 1942 il Secret Communication System, un sistema di codifica di informazioni su frequenze radio. E’ la base della tecnologia di trasmissione del segnale spread spectrum, punto cardine della moderna telefonia e dei sistemi Wi-Fi.

Donne e Scienza nella Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza ultima modifica: 2023-02-10T14:38:24+01:00 da Mariangela Cutrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x