''Dolce far niente": l'importanza della noia nelle vacanze - itOstuni

itOstuni

CONSIGLI UTILI COSA FARE

”Dolce far niente”: l’importanza della noia nelle vacanze

Dolce Far Niente

Lo chiamano “il dolce far niente” ed è fondamentale per staccare la spina durante le vacanze estive. Difatti una vacanza dovrebbe essere un periodo di riposo e disconnessione per tutti. Dopo un anno di produttività incessante e stress accumulato, il nostro cervello ha bisogno di una pausa. Quest’ultima serve per riequilibrarsi e “recuperare le forze”. Spesso nella società odierna concedersi questo tempo diventa un lusso. Siamo infatti in una società che ci richiede di sostenere ritmi di vita frenetici e riempire il più possibile il nostro tempo.

Perché è importante la noia

Uno studio condotto da Hays, intitolato “What Workers Want 2020“, mostra come il 53% dei lavoratori non riesca a smettere di lavorare e a scollegarsi completamente durante le vacanze. Come spiega Rafael Penadés, psicologo dell’Hospital Clínic di Barcellona, la noia non è altro che uno stato d’animo che nasce quando la mancanza di attività costante viene vista come qualcosa di negativo.   

Vacanze
Dolce far niente

Pertanto questa concezione negativa del dolce far niente è il risultato di una società sottoposta a una costante sovrastimolazione e iperproduttività. Tutto ciò porta all’avversione o alla paura della noia e del tempo libero.

Cosa succede al nostro cervello durante il dolce far niente

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il cervello riscontra grandi difficoltà a spegnersi dopo mesi di stress continuo. Pertanto quando il cervello inizia a liberarsi dalla sensazione di sopraffazione avviene un riequilibrio del suo sistema dopaminergico. Inizia cioè a rilasciare tutta la dopamina che prima tratteneva. Questo processo di regolazione è diverso per ogni individuo. Solitamente impiega un tempo differente a seconda del livello di stress a cui il cervello è stato sottoposto. Di conseguenza, l’inizio delle vacanze provoca in molte persone una sensazione di vuoto, di disagio.

I consigli per mettere in pratica “il dolce far niente”

Le vacanze caratterizzate dal dolce servono per ridurre lo stress accumulato nei mesi precedenti. Inoltre, incoraggiano il pensiero produttivo e creativo. Affinché siano benefiche è importante riuscire a liberarci dal pensiero della routine lavorativa. A questo proposito, gli esperti della piattaforma di psicologia online TherapyChat hanno individuato una serie di consigli.

  • effettuare un digital detox: importante è evitare di stare incollati al telefono rispondendo a messaggi e chiamate;
  •  organizzare attività piacevoli: dare priorità a tutte le passioni e attività che abbiamo accantonato per mancanza di tempo durante i mesi precedenti alle vacanze;
Relax In Vacanza
  • rallentare i propri ritmi abituali: alzarsi più tardi, fare un pisolino, leggere. Infatti, in generale, durante le ferie bisognerebbe condurre uno stile di vita più rilassato che ci allontani dalla frenesia del lavoro;
  • vivere il “qui” e “ora”: sbloccare la mente e apprezzare le piccole cose che accadono nel momento.
”Dolce far niente”: l’importanza della noia nelle vacanze ultima modifica: 2022-10-12T09:00:00+02:00 da Mariangela Cutrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x