Capelli: prendersene cura in estate con i consigli dell’esperta - itOstuni

itOstuni

CONSIGLI UTILI INTERVISTE

Capelli: prendersene cura in estate con i consigli dell’esperta

Capelli Sal Sole

L’estate è finalmente entrata nel vivo. Le alte temperature ce lo ricordano ogni giorno. Se ormai è prassi comune proteggere la pelle dal sole, non tutti dedicano le dovute attenzioni ai propri capelli.

Capelli e sole: ce ne parla l’esperta

«Quando si parla di sole e capelli vanno considerati due aspetti: infatti, i raggi UV hanno conseguenze sia sul fusto, sia sul cuoio capelluto. Questi raggi interagiscono con il fusto del capello, favorendone l’ossidazione. Pertanto quell’effetto schiaritura che tanto ci piace è in realtà segno di un danno ossidativo. Quindi significa che i capelli hanno già preso troppo sole. Lo stress ossidativo compromette l’integrità della cuticola (lo strato più esterno del fusto), disidratando e facilitandone la rottura. Il fusto però è pur sempre una struttura “morta”. Quindi il possibile foto-danno è soltanto di natura estetica. La situazione si complica invece quando si parla di cuoio capelluto. Infatti l’eccessiva esposizione di tale parte del corpo al sole senza un’adeguata protezione induce infiammazione e aumento della produzione di radicali liberi dell’ossigeno. Questi ultimi compromettono la salute del bulbo del capello, favorendone la caduta. In caso di chiome diradate, il rischio è ovviamente maggiore»: sottolinea la dottoressa Anna Trink, specialista in dermatologia e venereologia del Laboratorio HMAP di Giuliani.

Come proteggere i capelli dal sole

Per tali ragioni, il protettore solare per il cuoio capelluto e per i capelli dovrebbe diventare parte fondamentale del beautycase per l’estate. Molti protettori sono a base di oli vegetali. Pertanto ricchi di vitamina E, mantengono compatti i fusti. Così facendo evitano la disidratazione. Inoltre contengono filtri solari e proteine della seta che conferiscono un aspetto luminoso ai capelli.

Vacanza Al Mare

Invece per il cuoio capelluto è possibile utilizzare gli stessi solari che si usano per il corpo. Da preferire sono le protezioni alte e le formulazioni spray. Queste ultime sono più facili da applicare. «La stessa attenzione va posta nei confronti dei bambini. Pertanto non dimentichiamo di applicare anche a loro il protettore solare sul cuoio capelluto. In questo caso, meglio sceglierne uno con filtri fisici per ridurre il rischio di sensibilizzazione cutanea»: raccomanda la dottoressa Trink.

La beauty care estiva dei capelli

In estate, soprattutto se si va al mare, è d’obbligo il lavaggio giornaliero con prodotti delicati. Allo shampoo va aggiunta una maschera ristrutturante da applicare una volta alla settimana. Quest’ultima serve per nutrire i fusti. Inoltre si consiglia di utilizzare spazzole e pettini di alta qualità. Pertanto da preferire sono le setole di cinghiale o di nylon e di plastica o ceramica. Sono materiali più delicati rispetto al legno. Esistono inoltre asciugamani creati con una fitta rete di microfibre particolari. Assorbono molta acqua e accorciano i tempi di asciugatura del 50%. Così facendo si riduce il danno termico dovuto all’esposizione al phon.

Capelli Sani

Consigli per le vacanze

«Due consigli in più a seconda del tipo di vacanza.  L’acqua di mare è ricca di sali minerali. Pertanto immergervi il cuoio capelluto ha un effetto lenitivo naturale. Quest’ultimo può aiutare in caso di lieve infiammazione da sole. L’importante è risciacquare sempre molto bene il cuoio capelluto una volta usciti dall’acqua. Difatti eventuali residui di sale favoriscono la disidratazione e l’infiammazione. Se non fosse disponibile una doccia, è possibile munirsi di acqua termale spray. Quest’ultima è efficace per rimuovere il sale. Inoltre ha un effetto lenitivo e rinfrescante, se conservata nella borsa frigo. Per chi invece va in montagna, dove l’esposizione ai raggi UV è ancora più intensa, esistono cappellini le cui fibre vengono pretrattate con filtri 50+. Quindi forniscono una protezione molto alta senza bisogno di applicare la crema solare»: spiega la dottoressa Trink.

Capelli: prendersene cura in estate con i consigli dell’esperta ultima modifica: 2021-07-12T09:00:00+02:00 da Mariangela Cutrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x