Grano duro di Puglia: un primato che si riconferma - itOstuni

itOstuni

CUCINA TRADIZIONALE LO SAPEVI CHE

Grano duro di Puglia: un primato che si riconferma

Spighe Di Grano Duro

Quando si pensa alla Puglia non si può non pensare al grano. Distese di grano abbracciano gli occhi quando si arriva in Puglia e sembrano essere interminabili. Un viaggio accompagnato dalle spighe dorate che non finisce mai. Detta “il granaio d’Italia” fin da epoche remote, la Puglia mantiene tuttora questo primato: infatti è il maggiore produttore di grano duro di tutta Italia. Questa regione fantastica stupisce con la semplicità dei suoi prodotti: genuini, unici.

Grano di Puglia: da Capitanata a Valle d’Itria e Alto Salento

Attraversare la Puglia è un viaggio infinito tra i colori della sua terra e il suo mare meraviglioso. Significa venire a contatto con le sue tipicità e specialità locali, anche dal punto di vista gastronomico. Semplicità in Puglia vuol dire gustare i prodotti del suo grano. Il pane dal sapore inimitabile, più conosciuto come “puccia” e le frise. A Ostuni in particolare le friselle. Così come anche la pasta fatta in casa come le orecchiette – a Ostuni appellate stacciodde –  fiore all’occhiello della tradizione pugliese. Immancabili anche le focacce.

Grano pugliese e le sue proprietà: la carne dei poveri ricca di proprietà salutari

Le massaie erano le donne che si prendevano cura della casa e delle faccende domestiche. Tuttavia nel gergo tradizionale pugliese indicano qualcosa di più. Rievocano preziose detentrici di ricette e tradizioni da tramandare, basti pensare all’emozione di osservare una massaia durante la preparazione della pasta fatta in casa. C’è da dire che il grano era considerato un piatto povero – da ricordare l’espressione “la carne dei poveri” – in realtà è un elemento di base per la preparazione di pietanze davvero salutari.

Distesa Di Grano
Distesa di grano – Pixabay

Del resto basta immergersi nelle lunghissime distese di coltivazioni di grano – soprattutto passando per Foggia e per la BAT – per accorgersi di quanto il grano duro sia prezioso in Puglia. E dell’infinità di leccornie che la farina da qui ricavata consenta di preparare. Non è un caso che Divella sia nata e abbia sede in Puglia.

Caratteristiche e proprietà di una frisa preparata con semplicità in Puglia

L’ estate, in Puglia, è quando la terra è arsa di sole e le cicale estasiano i campi con i loro suoni, quando le more spuntano tra i rovi e al riparo di una duna guardiamo il mare. D’estate in Puglia possiamo sostituire un pranzo o fare uno spuntino con le frise prodotte col suo grano: basta poco. Una frisa, un po’ d’olio d’oliva, un po’ di pomodoro e un pizzico di sale. Queste sono quelle dal sapore più semplice, tuttavia, nei locali e nei bar ne troveremo per tutti i gusti; anche con i condimenti più sostanziosi.

Olio Pugliese in evidenza
Olio extravergine – Pixabay

Vediamo cosa apporteremo nel nostro organismo con una frisa semplice. Il pomodoro è fonte di potassio, fibra, vitamina A, calcio, vitamina C, magnesio. Il grano duro è fonte di proteine, sali minerali e antiossidanti che contrastano l’invecchiamento. L’olio extravergine d’oliva è una miniera di antiossidanti, fenoli, carotenoidi e tocoferoli, un vero toccasana elemento cardine della dieta mediterranea. Il sale marino è fonte di minerali che favoriscono vitalità alle difese immunitarie.

Grano duro di Puglia: un primato che si riconferma ultima modifica: 2020-06-18T12:45:00+02:00 da Antonella Marchisella

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top