Shopping compulsivo e Black Friday 2022, come gestirlo - itOstuni

itOstuni

CONSIGLI UTILI COSA FARE

Shopping compulsivo e Black Friday 2022, come gestirlo

Black Friday Consapevole

Ogni anno il Black Friday è un’occasione unica per fare shopping e acquistare articoli di qualsiasi genere a un prezzo migliore. Difatti molti considerano questo appuntamento annuale il momento perfetto per concedersi qualche sfizio personale. Invece altri ne approfittano per rimediare qualche regalo ad amici e parenti in vista delle feste natalizie del prossimo mese. Il Black Friday spesso si rivela il terreno fertile per lo sviluppo di disturbi da shopping compulsivo. Quest’ultimo è un problema che colpisce tra l’1% e l’11,3% delle persone.

Che cos’è l’oniomania e come riconoscerla

È proprio in occasione del prossimo Black firday che cade il 25 novembre, discutiamo  di shopping compulsivo. Lo facciamo infatti con gli esperti di TherapyChat. Quest’ultima è la piattaforma di psicologia online nata nel 2018.

Fare Shopping

L’oniomania non è altro che un comportamento disadattivo e impulsivo di shopping persistente. Nasce da un senso di ansia e insoddisfazione che provoca danni sia a chi ne soffre, sia a chi lo circonda. In particolare  questo  disturbo colpisce soprattutto i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. È tipico di quelle persone che hanno problemi di controllo degli impulsi o soffrono di crisi di ansia e sbalzi d’umore. Colpisce anche coloro che hanno uno scarso autocontrollo, un’elevata insicurezza e un’immagine negativa di sé.

Cosa scatena lo shopping compulsivo

Nei soggetti che sono affetti da questo disturbo si attiva lo stesso  meccanismo psicologico che si innesca in chi ha delle dipendenze. Ques’ultimo può scatenare un  vero e proprio ciclo autodistruttivo. Genera irritabilità e depressione. Pertanto può incidere profondamente sull’autostima e sulle relazioni interpersonali. Inoltre può causare gravi problemi finanziari. Nel processo di acquisto nel nostro cervello si attiva continuamente  un meccanismo di risposta al piacere  che nei soggetti a rischio di oniomania è amplificato. Quest’ultimi non riescono a razionalizzare i propri acquisti perché spinti dal continuo bisogno di soddisfazione e di appagamento.

Come gestire lo shopping compulsivo

Shopping Compulsivo

Per superare  questo comportamento disadattivo gli esperti di Therapy Chat ci forniscono degli utili e semplici consigli:

  • pianificare in anticipo: stilare una lista di cose di cui si ha davvero bisogno può essere un modo per evitare acquisti impulsivi durante il Black Friday. Pertanto l’elenco deve comprendere l’essenziale ed esclusivamente ciò che serve, senza fronzoli o extra. Questa lista va effettuata in anticipo. Così facendo si può rivedere l’elenco uno o due giorni prima ed eliminare tutte le voci non necessarie;
  • stabilire un budget: può aiutare a evitare acquisti inutili di cui successivamente pentirsene. Occorre quindi fissare un limite di spesa in modo da evitare di superarlo;
  • prestare attenzione alle emozioni quando si fa shopping: è utile essere consapevoli delle proprie emozioni al momento dell’acquisto. Se ci si sente ansiosi, euforici o stressati è opportuno prendersi un po’ di tempo. Ciò serve per rilassare le tensioni prima di continuare con il processo di acquisto. Una volta che sarà subentrato l’autocontrollo si potrà valutare se è necessario o meno continuare con l’acquisto e perché;
  • concentrare l’attenzione su ciò che si sta cercando: spesso compriamo più di quanto volevamo acquistare perché altre offerte hanno catturato la nostra attenzione. Per evitare che ciò accada, è opportuno concentrasi esclusivamente sugli articoli necessari;
  • acquistare in compagnia: fare shopping con il partner, un amico o un familiare può aiutare a controllare il comportamento impulsivo e a evitare acquisti inutili.
Shopping compulsivo e Black Friday 2022, come gestirlo ultima modifica: 2022-11-21T15:49:28+01:00 da Mariangela Cutrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x