Sole, aria pura e acqua di mare: relax a tutta salute - itOstuni

itOstuni

CONSIGLI UTILI COSA FARE

Sole, aria pura e acqua di mare: relax a tutta salute

Donna In Spiaggia

Un sano stile di vita, una corretta alimentazione e un buon atteggiamento mentale giovano senz’altro alla salute di ciascuno di noi. Chi, difatti, non sarebbe concorde nell’affermare che una giornata all’aria aperta sia salutare per l’intero organismo? Il sole, l’aria, l’acqua e la terra sono gli elementi chiave della natura e dunque anche per noi hanno grandi capacità per favorire il benessere. Approfittiamo dell’estate per giovarci di tante “terapie naturali”!

Elioterapia e la luce radiante del sole

L’ elioterapia è la “terapia del sole”, essa si avvale infatti dei benefici della sua luce radiante, all’aperto. Indossiamo innanzitutto abiti morbidi e comodi, così da sentirci liberi! La pelle è l’organo più esteso del corpo, assorbe tanto ossigeno e attraverso la pelle hanno luogo gli scambi di energia. L’ ideale potrebbe essere una lunga camminata, da soli o in compagnia, ricordando però che l’esposizione ai raggi solari dovrebbe sempre avvenire in modo graduale e con delle protezioni dai raggi ultravioletti. La qualità è da preferire alla quantità. Nonostante la pelle abbia, infatti, le sue protezioni naturali – che sono i pigmenti – va comunque protetta durante le esposizioni solari, specie se prolungate.

Ragazza Esposta Al Sole
Pixabay

Non dimentichiamo, tuttavia, che esporsi al sole è molto importante. Alcuni elementi nutritivi fondamentali come la vitamina D, vengono sintetizzati dal nostro corpo grazie alla luce solare. E non solo. La luce solare, infatti, è importante anche per per la cura di malattie degenerative e infettive. Guardando all’aspetto del benessere, essa favorisce il tono muscolare, ossigena i tessuti, eliminando le tossine attraverso il sudore e stimola la produzione di serotonina per il nostro buonumore. E’ importante scegliere una protezione adatta al proprio fototipo di pelle. In tal modo ci affrancheremo da spiacevoli conseguenze.

Aerterapia: un indispensabile toccasana

Insieme all’elioterapia, l’aerterapia costituisce un irrinunciabile toccasana per l’organismo. “Più aria pura entra, di giorno e di notte, nei nostri polmoni, meglio funziona il nostro vero direttore d’orchestra”. Così scriveva il dottor Sergio De Gregorio nel suo libro “Le terapie naturali” edizioni Sarva.

Sole E Aria Pura All'aperto
Pixabay

L’aria pura che inspiriamo purifica il sangue e lo rigenera; inoltre brucia certi grassi. Anche in questo caso è consigliabile indossare vestiti comodi e leggeri al fine di assicurarci i benefici di questa pratica. Consentiremo in tal modo alla nostra pelle di assorbire meglio l’ossigeno. Se si vive in città particolarmente inquinate, si potrà approfittare dei weekend per delle uscite fuori porta, magari in montagna, in campagna o al mare. Respiriamo profondamente!

Il sorriso e la risata-terapia: un tutt’uno col sole

Sapevate che ridere purifica e libera le vie respiratorie superiori? Ridere distende i nervi e calma il dolore, riduce la tensione e aumenta la produzione di endorfine. Durante la risata la pressione sanguigna si abbassa e migliora la circolazione del sangue. L’ intero sistema psico-fisico riceve i benefici effetti di una risata. Ridere migliora le difese del nostro sistema immunitario, indebolito da ansia, depressione, rabbia. Quando esplodiamo in una risata migliorano le nostre funzioni respiratorie, addominali, l’autostima, le relazioni interpersonali.

Una ragazza che ride
Pixabay

L’ intero sistema ghiandolare endocrino risente in modo positivo dal ridere e sorridere. Il sorriso è inoltre una valida arma contro la depressione. Se non riusciamo a sorridere spontaneamente, proviamo a far affiorare di proposito sulle nostre labbra un sorriso. Infine, farei un accenno all’umorismo servendomi delle parole del dottor Guido Morina dell’Università popolare di scienze della salute psicologiche e sociali: “L’ umorismo è una capacità legata alle funzioni cognitive di ordine superiore e la spontanea o costruita padronanza di esso è prerogativa di persone di livello cognitivamente superiore alla media”. Diamo spazio dunque all’umorismo, purché sia un umorismo sano, ossia non distruttivo e sarcastico.

Sole, aria pura e acqua di mare: relax a tutta salute ultima modifica: 2021-07-02T09:00:00+02:00 da Antonella Marchisella

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x