Blue Monday, cos’è e come affrontarlo - itOstuni

itOstuni

CONSIGLI UTILI COSA FARE

Blue Monday, cos’è e come affrontarlo

Blue Monday

Secondo una teoria sviluppata nel 2005 il terzo lunedi di gennaio è definito Blue Monday. Pertanto è considerato il giorno più triste dell’anno La teoria risulta priva di qualunque fondamento scientifico. Tuttavia non ci sono dubbi rispetto al fatto che questo possa sicuramente essere un momento dell’anno che mette a dura prova la salute psicologica. A determinare questo stato psicologico sono la fine delle festività, il clima freddo e umido, l’influenza, il Covid e il trascorrere giornate intere chiusi in casa.

Cosa determina il Blue Monday

Per capire come affrontare il Blue Monday è bene chiedersi cosa sia esattamente la felicità.

 “Possiamo definire la felicità come uno stato di equilibrio in positivo generato da alcuni neurotrasmettitori. Alla base del benessere infatti, vi sono alcuni neurotrasmettitori che sono in grado di influenzare lo stato emotivo. La serotonina è il neurotrasmettitore per eccellenza che regola il tono dell’umore ma anche l’appetito, il ritmo sonno-veglia. Inoltre stimola la memoria e il desiderio sessuale. Un aumento della serotonina è correlato alla felicità. Difatti riduce ansia e aggressività”: ci spiega la dottoressa Elisabetta Colonese, specialista in ginecologia a Milano e referente del portale Mustela Formazioneinfanzia.it.

Serotonina e dopamina, gli ormoni della felicità

Un altro ormone che gioca un ruolo fondamentale per il nostro benessere psicologico è la dopamina. Non è altro che l’ormone dell’euforia, della motivazione e del piacere. Infatti è implicata nel meccanismo della ricompensa. E poi c’è l’ossitocina che è il cosiddetto ormone dell’amore, della tenerezza, dell’amore madre-figlio. Esistono alcune condizioni correlate alla liberazione di questo ormone. Quest’ultime sono gli abbracci, il contatto fisico in generale, il bacio, i rapporti intimi e le interazioni con le persone con cui si sta bene”.

Il ruolo della luce solare e la qualità del sonno

È risaputo quanto sia fondamentale per mantenere un tono dell’umore adeguato e un buon ritmo sonno-veglia e una costante esposizione alla luce del sole.

Luce Del Sole

L’esposizione alla luce solare, infatti, influisce sulla disponibilità di neurotrasmettitori. Questi ci aiutano a sentirci felici e tranquilli come la serotonina e la dopamina. Il sole agisce come mediatore di dopamina aumentandone l’utilizzo. Ne consegue quindi una sensazione di benessere generale. Inoltre agisce sul ritmo sonno-veglia regolando i meccanismi che stanno alla base dei nostri ritmi circadiani con conseguente miglioramento del sonno notturno e riduzione della spiacevole sensazione di sonnolenza diurna. Possiamo capire come la mancanza di esposizione alla luce solare sia una causa scatenante del nostro stato di malessere in pieno inverno“. E’ quanto spiega la dottoressa Beatrice Casoni, psichiatra presso la casa di cura Quisisana di Ferrara.

Come affrontare al meglio il Blue Monday

Per affrontare al meglio il Blue Monday il consiglio delle esperte è quello di concedersi qualcosa che ci faccia stare bene. Utile è anche trascorrere il tempo in compagnia delle persone che amiamo o con i nostri animali da compagnia. Altro consiglio è inoltre quello di fare progetti piacevoli per i prossimi mesi. In questo modo la nostra psiche può focalizzarsi su attività piacevoli da fare nei mesi estivi. Importante è anche l’attività fisica. Quest’ultima migliora la nostra risposta allo stress e influenza positivamente anche le funzioni cognitive.

Benessere e Blue Monday

Se tutto questo non basta si può chiedere aiuto al proprio medico per avere qualche consiglio su integratori alimentari in grado di aiutarci e darci un po’ di energia per affrontare le settimane più impegnative migliorando il nostro umore. Ideali sono gli integratori a base di acidi grassi omega-3, zafferano, vitamina D, vitamine del gruppo B, SAMe (S-Adenosilmetionina), magnesio. Quest’ultime sono tutte sostanze che in diversi studi hanno dimostrato la capacità di influenzare positivamente il tono dell’umore riducendo i sintomi depressivi anche in pazienti affetti da depressione maggiore rispetto al placebo.

Blue Monday, cos’è e come affrontarlo ultima modifica: 2023-01-16T09:00:00+01:00 da Mariangela Cutrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x