Carnevale, la festa del divertimento e dello scherzo - itOstuni

itOstuni

CULTURA FESTA

Carnevale, la festa del divertimento e dello scherzo

Carnevale 22

Il Carnevale è una festa che affonda le sue origini in epoca romana. Difatti è una ricorrenza che si ispira ai Saturnali della Roma antica. Inoltre riprende anche delle tradizioni tipiche delle feste dionisiache risalenti al periodo greco. È una festa in cui ci si lascia andare. Ci si dedica infatti al gioco e al divertimento. Il motto del Carnevale deriva dal latino “semel in anno licet insanire”, ossia “una volta l’anno è lecito impazzire”.

Le origini e la durata del Carnevale

Il termine Carnevale deriva dalla parola latina “carnem” che significa “eliminare la carne”. Pertanto questa parola indica il banchetto che sin dalle origini di questa festa si teneva durante il martedì grasso. Difatti in questo ultimo giorno di divertimento si può mangiare carne. Secondo le tradizioni cristiane dopo il martedì grasso comincia il famigerato periodo della Quaresima. Quest’ultima preannuncia un periodo di astinenza e digiuno in cui originariamente era proibito consumare cibi a base di carne.

Carnevale Festa

Questa ricorrenza ricorre una volta all’anno. Ma non ha una data fissa. Il suo inizio e la sua fine dipendono dalla Pasqua. Pertanto il Carnevale comincia sempre la prima domenica delle nove che precedono quella di Pasqua. Il suo periodo emblematico è quello che va dal giovedì grasso al martedì successivo. Quest’ultimo si chiama martedì grasso. Pertanto precede il “mercoledì delle Ceneri” che segna l’inizio della Quaresima. Nell’anno 2022 il Carnevale comincia il 13 febbraio e finisce l’1 marzo.

Perché ci si maschera a Carnevale

L’usanza di travestirsi e indossare maschere durante questa ricorrenza è legata a diverse tradizioni. Secondo Apuleio è legata a una festa che nell’Antico Egitto veniva organizzata in onore della dea Iside. Questa tradizione fu ripresa dai Romani. Si narra che nell’Impero romano alla fine del vecchio anno veniva portato in processione un uomo vestito di pelli di capra. Alla base del travestirsi c’è la voglia di ribaltare l’ordine delle cose e divertirsi usando creatività e fantasia.

Carnevale Maschera

La tradizione del vestirsi in maschera è legata al fatto che ci si vuole rendere irriconoscibili. Pertanto durante questa festività le differenze sociali scompaiano e tutti si sentono liberi di fare festa.

Una speciale iniziativa di Poste Italiane

Al Carnevale 2022 Poste Italiane dedica tre cartoline animate e filateliche. Quest’ultime sono un modo per ricordare in maniera originale una festa speciale e divertente. Una cartolina di questo genere rappresenta un oggetto che può essere custodito nel tempo. Il prodotto filatelico può essere acquistato, dal 21 febbraio al 5 marzo, al prezzo di 0,90 euro a singolo pezzo nei tre uffici postali con sportello filatelico della provincia di Brindisi (Brindisi C., Fasano C. e Francavilla Fontana C).

Carnevale, la festa del divertimento e dello scherzo ultima modifica: 2022-02-23T15:50:09+01:00 da Mariangela Cutrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x