Salus sport, prima palestra di Ostuni fondata da una donna – itOstuni

itOstuni

PERSONAGGI SPORT

Salus sport, prima palestra di Ostuni fondata da una donna

Salus Sport - vista della sala attrezzi dall'alto

Ostuni, la città bianca di Puglia, culla di archeologia, arte e storia è soprattutto storia di uomini e di donne. Molte infatti sono le personalità che si sono distinte negli anni per intraprendenza e lungimiranza, ponendo le basi per lo sviluppo di una intera città.
Anche solo 50 anni fa, Ostuni viveva anni di grande sviluppo economico e sociale e cominciava a guardare con fiducia e curiosità al mondo esterno. In città sono nate tante nuove attività in quel periodo e la palestra Salus Sport è una di queste. Fondata da Antonietta Farina, la Salus Sport è la prima palestra aperta a Ostuni e, proprio quest’anno, compie 50 anni.

Salus Sport -Gruppo di persone a lezione di fitness funzionale
Salus Sport, fitness funzionale; ph. pagina FB

I primi passi della Salus Sport

Diplomata all’ ISEF, Antonietta comincia la sua carriera di educatrice nel mondo della scuola ottenendo una cattedra al Liceo Scientifico di Ostuni. A 26 anni, decide di affittare un piccolo spazio e di attrezzarlo con tutto il necessario per la ginnastica correttiva.
In quegli anni, moltissimi giovani già iniziavano a soffrire di problemi legati alla colonna vertebrale e alla postura. Cifosi, scoliosi e altre patologie erano molto diffuse, ma potevano essere corrette attraverso un lavoro preciso, svolto durante la fase della crescita del giovane individuo. 
I primi ragazzi ad arrivare in palestra sono i figli delle sue amiche insegnanti, che tanto avevano insistito per la nascita di questa attività. Poi però i benefici della ginnastica correttiva diventano di dominio pubblico e la platea di fruitori del servizio si allarga.

Mens sana in corpore sano

La palestra si trasferisce, si ingrandisce e comincia ad assumere sempre più le sembianze di una vera e propria scuola per il corpo.
Giovenale diceva “mens sana in corpore sano” e la Salus Sport fa sua questa filosofia di vita. Si dota, così, di tutto il necessario per perseguire l’obiettivo del raggiungimento della salute che lo stesso nome della palestra pone. Negli anni ‘80, perciò, la Salus Sport è la prima a introdurre a Ostuni corsi di ginnastica artistica e ritmica. Due discipline agonistiche che educano i corpi e le menti dei giovani atleti dando loro la possibilità di crescere al meglio sia fisicamente che mentalmente. 

Ginnastica e valori

Dedizione, disciplina, costanza, forza, elasticità e coordinazione sono solo alcuni dei valori da coltivare e perseguire per raggiungere lo stato di salute ottimale. La palestra viene affiliata al CONI e alla FGI partecipando ai campionati provinciali, regionali e nazionali di ginnastica artistica e ritmica collezionando coppe e medaglie. Con gli anni vengono introdotti ulteriori sport quali l’aerobica, lo spinning, la danza e la kick boxing. Sport utili ad avvicinare e coinvolgere nel grande obiettivo dell’educazione del corpo sempre più giovani e non.

L’esperienza scolastica

“La scuola è stata fondamentale per la mia attività. Con i miei alunni avevo un rapporto bellissimo e, insegnando, mi rendevo conto che mancava in città uno spazio adatto. Un luogo dove ci si potesse sentire un gruppo, nel quale crescere bene insieme. Attraverso lo sport volevo dare loro un’occasione per sfidare se stessi, per trascendere i propri limiti. E anche per lavorare insieme, in squadra, come una vera comunità”. 
La  scuola dà ad Antonietta la possibilità di scoprire cosa serve ai ragazzi, sempre molto ricettivi rispetto le sue proposte. La ginnastica, l’atletica, gli sport di gruppo sono solo alcune delle attività che risultano avere maggiore presa sui suoi alunni. I ragazzi ricercano la dimensione sociale, dello stare insieme, del muoversi e del crescere  insieme. Ricercano anche la dimensione della sana competizione che possa loro consentire di affrontare consapevolmente le difficoltà della vita. Questo è l’ideale greco – romano, classico,  dell’agonismo che la Salus Sport continua a offrire a Ostuni e agli ostunesi.

La Salus Sport oggi

Oggi, il testimone è passato agli eredi di Antonietta: Pierluigi, Isa e Mariangela. Suoi nipoti e valenti professionisti nel campo dell’attività fisica e della fisioterapia. Loro portano avanti quell’ ideale di educazione del corpo e della mente irrinunciabile per la formazione di un individuo sano ed in salute.

Salus sport, prima palestra di Ostuni fondata da una donna ultima modifica: 2020-08-06T09:00:00+02:00 da Lucia Turi

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top