Salame di cioccolato con mandorle pugliesi: la gustosa ricetta - itOstuni

itOstuni

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Salame di cioccolato con mandorle pugliesi: la gustosa ricetta

Salame Di Cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce molto diffuso in Puglia. Pertanto regna sovrano tra le ricette delle nonne. Difatti appartiene alle tradizioni casalinghe di questa terra. Risulta semplice da preparare. È adatto per feste per bambini o per fare bella figura a cena con gli amici. È chiamato così perché a prima vista ricorda un insaccato.

Varianti sfiziose del salame dolce

Sul territorio nazionale ci sono tante varianti gustose di questo dolce tanto amato sia dai piccoli che dai grandi. Per la ricetta pugliese tra gli ingredienti troviamo le mandorle di cui questa regione è ricca. Questo ingrediente lo rende un dolce anche salutare e nutriente perché le mandorle sono ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti utili per la salute del nostro organismo.

Salame dolce e proprietà benefiche delle mandorle

La maggior parte delle loro proprietà salutari sono racchiuse nella buccia. Sono un ottimo energizzante. Difatti sono molto caloriche. Pertanto sono indicate soprattutto nei periodi di stress mentale, durante la convalescenza, lo sport, quando si ha scarsa concentrazione a causa dei cambi stagionali, in gravidanza, durante la menopausa.  

Mandorle Pugliesi in evidenza

Fonte preziosa di calcio, sono utili per contrastare l’osteoporosi e per rafforzare i denti. Tra le vitamine contenute nelle mandorle vi è la vitamina E che fa bene alla vista. Infatti grazie ad essa si prevengono malattie a carico della vista come la cataratta e la degenerazione maculare. Utili se si soffre di anemia. Il loro contenuto di ferro consente di contrastare questo problema. Tra i suoi benefici vi è anche quello di contrastare la stipsi e la stitichezza. Questo perché la presenza delle fibre facilita la motilità intestinale

La ricetta Made in Puglia

Ecco la ricetta originale diffusa in Puglia.

Ingredienti per 4 persone:

100 g di cioccolato fondente

100 g di burro

50 g di zucchero

100 g di biscotti secchi

75 g di mandorle pelate.

Salame Dolce Al Cioccolato in primo piano

Per cominciare bisogna provvedere a far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Successivamente tostate le mandorle in forno a 180° C per 8-9 minuti. Intanto fondete il cioccolato a bagnomaria e spezzettate grossolanamente i biscotti secchi. Una volta che avrete a disposizione tutti questi ingredienti lavorateli in una ciotola. Cominciate con il burro morbido e lo zucchero fondendoli con un cucchiaio di legno. Alla fine otterrete una crema alla quale aggiungerete il cioccolato.

Il cuore della ricetta

Amalgamate l’impasto e incorporate ad esso le mandorle e i biscotti. L’impasto va lavorato delicatamente. Successivamente versate il composto su un foglio di carta da forno. A questo punto potrete dare all’impasto la forma di un salame. Una volta compattato mettetelo in frigo. Infatti va fatto raffreddare per almeno 6 ore. Al momento di servire, prendete il salame dal frigo e affettatelo. Inoltre, al fine di un effetto più realistico, legate il salame con dello spago e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

Salame di cioccolato con mandorle pugliesi: la gustosa ricetta ultima modifica: 2020-11-17T09:00:00+01:00 da Mariangela Cutrone

Commenti

To Top